La gestione "industriale" dei Pc

Alberto Boitano

La gestione "industriale" dei Pc

Come organizzare il lavoro per trarre vantaggio dalle più moderne tecnologie informatiche

In questo libro l'autore (che è stato dirigente in Ibm con la responsabilità tra l'altro di gestire i Pc ottenendo risultati eccezionali) spiega in linguaggio chiaro e manageriale, non tecnico, la metodologia per passare da una gestione artigianale ad una industriale. Inoltre mostra come impostare un programma di telelavoro per permettere ai vostri utenti di lavorare anche da casa.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846405395

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 720.1.1

Disponibilità: Buona

Negli ultimi 15 anni i Pc sono entrati a frotte in tutte le aziende, in tutti gli enti, in tutte le organizzazioni. All'inizio sono entrati alla spicciolata, quasi di soppiatto, poi via via in modo sempre più invadente, anche a gruppi o per progetti.

Oggi, mentre questa penetrazione è ancora in atto, è tempo di riflettere sul modo migliore di gestirli poiché quasi sempre questa attività è ancora svolta in maniera artigianale e poco organizzata. Ad esempio, il compito tecnicamente e organizzativamente più complesso, quello di tenere queste macchine aggiornate nel loro software, come viene assolto? Nella maggior parte delle aziende questo importante compito viene svolto attraverso uno o più incaricati la cui attività è quella di distribuire via dischetti le fix e gli aggiornamenti. Un metodo superato, poco efficace e molto costoso. Si deve certamente far meglio.

E come distribuiamo loro dati e informazioni fresche?

Come gestiamo le loro macchine, come ci assicuriamo il controllo d'inventario? Ne perdiamo mai qualcuna?

Come gestiamo le licenze dei programmi software? Facciamo correre dei rischi all'azienda?

Come supportiamo gli utenti in caso di necessità?

Come teniamo aggiornate le persone? Sono istruite bene?

Gli utenti sono soddisfatti? Potremmo far meglio?

E quanto ci costa?

Quando si è cercato di rispondere a quest'ultima domanda è emersa una verità dura da accettare: il costo di gestione dei Pc è altissimo, stratosferico, sarebbe più economico buttarli via e comprarli nuovi ogni anno. È un costo prevalentemente occulto e legato alle attività di supporto degli utenti. Ma legato in modo davvero strano: più si riduce il supporto più aumentano i costi.

In questo libro l'autore, che è stato dirigente in Ibm con la responsabilità tra l'altro di gestire i Pc ottenendo risultati eccezionali, vi spiega in linguaggio chiaro e manageriale, non tecnico, la metodologia per passare da una gestione artigianale ad una industriale, inoltre spiega come impostare un programma di telelavoro per permettere ai vostri utenti di lavorare anche da casa.

Il libro è diretto a manager di aziende grandi e piccole, a studiosi, a studenti e ad appassionati di informatica.

Il problema e la soluzione industriale
(La situazione generale: fuori controllo; La mancanza di una metodologia; I costi; Studi sui costi; Perché costi così alti; La gestione industriale)
Considerazioni sulle diverse workstation
(I vecchi terminali, text terminals; I Pc veri e propri; I network computer o net Pc; Altri tipi di workstation; Apologia dei portatili; Differenze nella gestione; Lo studio della Idc; Network computer contro il telelavoro mobile?; I vecchi Pc)
Lo studio della soluzione e la scelta degli standard
(Lo studio iniziale; La scelta degli standard hardware, software; L'architettura di rete; Gli standard per gli utenti esterni)
La rete
(A che serve una rete; Perché a noi è indispensabile una rete; Come sono fatte le reti; Internet, intranet e extranet; La rete aziendale; I servizi di telecomunicazione; La sicurezza della rete)
La gestione tecnica delle workstation
(Lo sviluppo della piattaforma software; L'aggiornamento del software delle workstation; La soluzione industriale: Il compito del computer; Il compito dell'utente; Il compito del centro di supporto, ovvero il management system; L'aggiornamento dei dati; Un'esperienza reale; Il concetto di abbonamento; La necessità di un "servente degli utenti": Primo esempio: modifica di indirizzo di rete; Secondo esempio: la gestione dello spazio disco; Una considerazione sulla dimensione del traffico; Come avvicinarsi ad un sistema di gestione tecnica delle workstation; L'installazione e la gestione tecnica)
Il supporto agli utenti
(Il supporto centrale: l'interfaccia singola; La rapidità di risoluzione; Oggetto del supporto; L'organizzazione del supporto centrale; Il processo di supporto; La disponibilità del servizio; Le linee telefoniche (voce); Le misurazioni; Il supporto locale: Il ruolo del centro di supporto locale; Il processo di supporto locale; Altre attività del centro di supporto locale; I locali del centro di supporto locale; Gli strumenti dei centri di supporto; Le risorse del centro di supporto locale; Misurazioni; La manutenzione dell'hardware)
La gestione degli ordini
(Definire il budget di spesa; Il piano annuale; La gestione degli ordini di hardware; Il finanziamento e il leasing dei Pc; La gestione degli ordini di software)
La gestione fisica delle macchine e il caricamento iniziale della piattaforma software
(L'assemblaggio dei componenti; Il caricamento iniziale della piattaforma software; La spedizione all'utente; Il riutilizzo dei vecchi computer)
La gestione delle richieste e l'istruzione degli utenti
(La gestione delle richieste; L'istruzione degli utenti)
La gestione dell'inventario e delle licenze software
(Assegnazione all'ufficio o alla persona; La gestione delle workstation; Altri elementi da controllare; La soluzione industriale; l'etichettatura delle macchine; La gestione delle licenze software; I grandi pregi del sistema)
Il telelavoro ovvero gli utenti esterni o mobili
(Telelavoro a domicilio; Telelavoro in movimento; Telelavoro esterno; La gestione delle workstation nel telelavoro; A chi si applica il telelavoro mobile; Il collegamento al sistema aziendale; Il collegamento con telefoni mobili)
La sicurezza
(I rischi relativi ai Pc; I rischi relativi alle informazioni sul Pc; I rischi per le informazioni sui computer aziendali; L'accesso ai sistemi aziendali del call back; I Pc di gruppo; In conclusione, che fare?)
La salute
(L'aspetto legale; L'aspetto medico ed ergonomico: Rischi da radiazioni non ionizzanti; Rischi per la vista; Rischi posturali; Altre situazioni riscontrabili; Come prevenire eventuali effetti negativi sulla salute; Peso del portatile)
Outsourcing: acquistare un servizio o fare in casa?
(Fare da sé o appoggiarsi all'outsourcing?; Quali processi affidare all'esterno; I processi del workstation management; A chi dare il servizio; I contratti di fornitura del servizio)
Le piccole aziende
(Che differenze?; Il problema; Gli standard; L'aggiornamento tecnico e la distribuzione dei dati; La rete; Il supporto; Altri processi; Telelavoro mobile)
Appendice: L'esperienza Ibm: gli impatti sul business del progetto Port-it - Lotus Notes - Considerazioni economiche - Due parole su Tivoli.

Collana: Informatica

Livello: Testi per professional